A Lonato si è disputato il Trofeo delle Industrie con 284 piloti di 36 nazionalità. Antonio Apicella (nella foto) si aggiudica il Trofeo Memorial Carlo Fabi e la X30 Junior. Gli altri vincitori: Buran (KZ2), Dzitiev (OKJ), Kaczynski (MINI), Carenini (X30 Senior).
E’ stato ancora un bel successo per il Trofeo delle Industrie, sancito dalla 49ma edizione del 2021 andata in scena sul Circuito South Garda Karting, con la consueta impeccabile organizzazione curata da Parma Motorsport e il record di partecipazione di ben 284 piloti di 36 nazionalità diverse, che hanno reso ancora più unico questo spettacolare evento, il più antico del karting a livello mondiale.
Memorial Carlo Fabi al giovane Antonio Apicella. Tutti i vincitori.
Decisamente avvincenti le finali dopo le dure selezioni di qualificazione che hanno determinato i 34 finalisti di ogni categoria di questa edizione e che fra alterne fortune alla fine hanno eletto i vincitori. Ad aggiudicarsi l’assoluto con il Trofeo Memorial Carlo Fabi è stato il giovane pilota napoletano Antonio Apicella, in gara nella X30 Junior su KR-Iame-Komet con il Team Driver Racing Kart che per il terzo anno consecutivo è risultato il Team più numeroso con 21 piloti iscritti. Nella categoria più potente, la KZ2, la vittoria è andata con pieno merito ad Alessandro Buran, con il Team Renda Motorsport su BirelART-TM Racing-Vega. Sugli allori anche il Team Ward Racing, a segno nella OK-Junior con il russo Kirill Dzitiev su Tony Kart-Vortex-Vega e nella più piccola MINI Gr.3 con lo svedese Elliot Kaczynski su Tony Kart-TM Racing-Vega. Nella X30 Senior per la seconda volta consecutiva il successo non è sfuggito a Danny Carenini, con il Team Autoeuropeo Motorsport su Tony Kart-Iame-Komet.
Trionfo di Alessandro Buran in KZ2.
In KZ2 è stato Alessandro Buran (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing-Vega) ad avere la meglio dopo aver realizzato la pole position in prova. E’ andata male invece ai suoi due maggiori avversari Andrea Dalè e Lorenzo Giannoni, ambedue su CRG-TM Racing, protagonisti fino alla prefinale. Il podio della KZ2 è stato completato da uno spettacolare Massimo Dante, che sul circuito di casa su Maranello-TM Racing si è aggiudicato un bel secondo posto al termine di una gran battaglia, davanti all’ottimo francese Arthur Carbonnel (CPB Sport-Sodi-TM Racing). La quarta posizione è andata al tedesco David Trefilov (SRP/Maranello-TM Racing), la quinta all’altro francese del team CPB Thomas Imbourg.
Kirill Dzitiev domina la finale in OKJ.
Nella vivace OK-Junior il russo Kirill Dzitiev (Ward Racing/Tony Kart-Vortex-Vega) non è riuscito a far sua solamente la pole position, andata al suo avversario più valente, l’altro russo Dmitry Matveev (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex). In gara invece Kirill Dzitiev ha dominato dalle manches di qualificazione alla Prefinale davanti ancora a Matveev, e in Finale dove è restato sempre al comando per concludere con la vittoria sull’ungherese Martin Molnar (Team Driver/KR-Iame) e sul sorprendente cinese Zhenrui Chi (Beyond Racing Team/KR-TM Racing). Costretto al ritiro invece a inizio gara Dmitry Matveev. Ottima la prova del russo German Foteev (Revolution Motorsport/Tony Kart-TM Racing) con il quarto posto e del tedesco Tom Kalender (TB Racing Team/KR-Iame) con il quinto posto. Da segnalare l’eccellente prestazione del figlio d’arte Davide Larini (Zanchi Motorsport/Tony Kart-TM Racing), in rimonta fino al quinto posto sotto la bandiera a scacchi ma poi retrocesso in decima posizione per una penalizzazione di 5 secondi per lo spoiler sganciato.
Bel successo di Elliot Kaczynski nella MINI.
Gran bel risultato quello ottenuto dallo svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing/Tony Kart-TM Racing-Vega) vincitore nella MINI Gr.3 al temine di una gara molto vivace, così come sono state ottime le prestazioni dei due italiani che sono saliti sul podio insieme a Kaczynski, ovvero Iacopo Martinese (BabyRace/Parolin-Iame) secondo dopo aver vinto la Prefinale, e Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame) risalito bene fino al terzo posto. In quarta e quinta posizione sono terminati altri due protagonisti dell’evento, rispettivamente David Cosma-Cristofor (Gulstar Racing/KR-Iame) e l’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/Alonso Kart-Iame). Non è invece riuscito a concludere la finale in maniera positiva il giovane spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), autore della pole position, vincitore delle manches e secondo in Prefinale dopo una gran battaglia con Iacopo Martinese.
Antonio Apicella vince tutto nella X30 Junior.
Nella X30 Junior Antonio Apicella (Team Driver/KR-Iame-Komet) ha vinto tutto quello che c’era da vincere: pole position, manches, prefinale e finale. Suo pertanto anche il premio assoluto del Trofeo Memorial Carlo Fabi. La seconda posizione è andata a un sorprendente Giacomo Maman (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame), autore di una bella rimonta fino al secondo posto conquistato in volata su Mattia Vischi (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame). In quarta posizione ha concluso l’altro pilota di Zanchi Motorsport, Samuele Leopardi, davanti a Riccardo Leone Cirelli (Team Driver/KR-Iame).
Danny Carenini “re” della X30 Senior.
Danny Carenini in gara con il Team Autoeuropeo Motorsport su Tony Kart-Iame-Komet si è potuto esprimere ad alti livelli nella fase finale del Trofeo delle Industrie, dopo aver preso le “misure” in prova (quinto tempo) e nelle manches (terzo posto). In Prefinale era sceso al settimo posto per poi balzare al comando e vincere la gara, e poi in Finale non c’è stata storia, con una vittoria ineccepibile. Al secondo posto si è piazzato Leonardo Megna (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame) davanti al compagno di squadra Mattia Ingolfo in rimonta. Quarto ha terminato il francese Arnaud Malizia (Autoeuropeo/Redspeed/Iame), quinto Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame) ma avrebbe meritato di più.
Tutti i risultati: www.trofeodelleindustrie.it/
Lonato, 8 novembre 2021
Ufficio Stampa
Parma Motorsport
Ph. Sportinphoto