IL 52° TROFEO DELLE INDUSTRIE PRONTO A FESTEGGIARE A LONATO UN GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE

Tutto esaurito a Lonato con l’organizzazione di Parma Motorsport al South Garda Karting dal 24 al 27 ottobre nella continuità della gara di karting più antica al mondo.

E’ una edizione da tutto esaurito il 52° Trofeo delle Industrie in programma dal 24 al 27 ottobre sul Circuito South Garda Karting di Lonato, con l’organizzazione Parma Motorsport nell’evento record che vedrà schierati circa 320 piloti provenienti da ben 47 nazioni nelle categorie MINI, OKJ, KZ2, OKN e OKNJ.

La gara di karting più antica al mondo, inserita anche quest’anno nel calendario CIK-FIA, si annuncia quindi con tutte le premesse di un grande spettacolo agonistico, e sempre di attualità nonostante il trascorrere del tempo, con l’immancabile partecipazione delle case costruttrici, dei team più qualificati e di molti campioni di livello internazionale e anche neo Campioni del Mondo insieme a tante giovani promesse.

Per molto tempo il “Trofeo delle Industrie” ha continuato a rappresentare il fiore all’occhiello dell’attività kartistica internazionale, e questo appuntamento era talmente importante che addirittura negli anni Settanta veniva utilizzato dalle Case per presentare la produzione dell’anno seguente. Insomma un evento particolarmente sentito e atteso da tutto il mondo kartistico, a cui non è mai mancato un ricco montepremi messo a disposizione dalle case che vi prendevano parte, allora come oggi.

Nell’ambito delle varie categorie è sempre stato assegnato anche il Trofeo Assoluto al pilota con il miglior risultato complessivo. Il Trofeo Assoluto è stato sempre intitolato al Commendatore Carlo Fabi, grande appassionato di motorsport. Dopo la sua scomparsa, i figli Teo e Corrado, molto noti per i loro successi in automobilismo, hanno continuato questa tradizione e ancora oggi il Trofeo è intitolato “Memorial Carlo Fabi”.

L’INIZIO NEL 1971
La prima edizione del “Trofeo delle Industrie” fu organizzata nel 1971 su 4 prove, che poi salirono a 5 nel 1974, per poi diventare addirittura 7 prove nel 1984, 1985 e 1986 per la notevole affluenza di piloti. Nel 1987 tornò a 5 prove, per poi portarsi a 3 prove e poi per diversi anni a 2 prove. Solamente dal 2009, con la dismissione del Kartdromo di Parma, l’evento ha proseguito in prova unica.

Al “Trofeo delle Industrie” hanno partecipato tutti i più grandi piloti, diversi dei quali poco dopo sono approdati all’automobilismo professionistico e alla Formula 1. Fra i nomi di spicco dei vincitori del Trofeo Assoluto, dopo il primo vincitore del 1971 Gabriele Gorini, si evidenziano Corrado Fabi (1973, 100cc), Ivan Capelli (1978, 100 Cadetti), Stefano Modena (1981, 100 Avenir), Giancarlo Fisichella (1990, 100 Internazionale), Daniil Kvyat (2008, KF3).

I PROTAGONISTI DEGLI ANNI ’70 E ‘80
Molti altri i piloti che si sono messi in evidenza e vinto nella propria categoria nel Trofeo delle Industrie, passando poi a una eccellente carriera in auto o grandi protagonisti nel karting. Al loro esordio proprio in questa manifestazione si sono fatti notare Beppe Gabbiani (dal 1971), Eddy Cheever (1972), Riccardo Patrese (1972), Elio De Angelis (1973), Teo Fabi (1974), Andrea De Cesaris (1974), Paolo Barilla (dal 1975 al 1978 e vincitore di una 24 di Le Mans), Emanuele Pirro (1975), Roberto Ravaglia (1976), Gianni Morbidelli (1980), Gabriele Tarquini (1980), Antonio Tamburini (1981), Mike Wilson (1981), Roberto Colgiago (1982), Gianluca Beggio (1982), Alex Zanardi (1982), Emanuele Naspetti (1982), Vincenzo Sospiri (1982), Tamara Vidali (1982), Massimiliano Papis (1982), Luca Drudi (1982), Fabrizio Giovanardi (1983), Enrico Bertaggia (1983), Andrea Montermini (1985), Luca Badoer (1985), Luca Rangoni (1986).
In gara nel Trofeo delle Industrie nel 1975 si cimentano anche giovani piloti come Oddino Domenichini, futuro presidente della Federazione Italiana Karting, e Giampaolo Melonaro, futuro Consigliere FIK.
Nel 1988 è la volta di Jarno Trulli in un bel confronto in quegli anni proprio con Giancarlo Fisichella, quindi Fabrizio De Simone (1988), Gabriele Lancieri (1989), oggi istruttore della Scuola Federale ACI Sport.
Ma all’inizio degli anni Ottanta non sono mancati anche piloti che poi sarebbero diventati futuri costruttori come Roberto Robazzi, Albino Parolin, Jorn Haase, Michele Panigada, Roberto Ninzoli, Giuseppe Cavaciuti, Dino Chiesa così come, Dino Chiesa, Armando Filini, Pietro Sassi, Sandro Lorandi futuri team manager, o sempre negli anni Ottanta Guido Cappellini, diventato campione nella motonautica, o futuri proprietari e gestori di piste come Francesco Calzavara (Pista di Jesolo), Fabio Torsellini (Circuito di Siena), Marco Corberi (South Garda), Massimo Wiser (Pista Winner), Matteo Grassotto (Pista Friuli Venezia Giulia), Ennio Gandolfi (Cremona Circuit). Ottimo protagonista nel Trofeo delle Industrie anche Andrea Margutti (1988).

NEGLI ANNI ’90 TRE FUTURI CAMPIONI DEL MONDO F1
Gli anni Novanta iniziano nel segno di Giancarlo Fisichella, vincitore del Trofeo Assoluto nel 1990 nella 100 Internazionale. Andrea Belicchi vince il Trofeo nel 1991, anno in cui si affaccia al Trofeo delle Industrie anche Tonio Liuzzi nella 60 Mini, così come Ronnie Quintarelli. In quegli anni nel Trofeo delle Industrie non sono mancati in gara neanche i giornalisti, a partire da Giovanni Paterlini, Maurizio Voltini e nel 1991 anche Alberto Sabbatini, direttore di Autosprint, o figli di illustri direttori, come Fulvio Cavicchi, figlio di Carlo Cavicchi direttore di Autosprint e poi di Quattroruote.

Fra i nomi di spicco agli inizi degli anni Novanta, anche Giorgio Pantano, Thomas Biagi, Alessandro Sferrella, Raffaele Giammaria (1993) dal 2022 Presidente della Commissione Karting ACI Sport, Fabio Francia (1993), Francesco Laudato vincitore del Trofeo nel 1995, Fernando Alonso nella 100 Junior (1995), Marco Ardigò e Stefano Fabi ambedue nella Mini (1995), Alessandro Balzan, Alberto Pianta, Alessandro Manetti (1996), il plurititolato Danilo Rossi (1996). Fra le ragazze, nel 1997 a distinguersi è Ketty D’Ambroso, poi vincitrice nel 2004 della 100 ICA. Nel 1997 debutta nella 100cc Junior Stefano Fabi con il quarto posto, terminando poi più volte a podio negli anni successivi.

Il detentore del maggior numero di vittorie assolute è Alessandro Piccini, autore di tre successi consecutivi nel 1992, 1993 e 1994, tutti conquistati nella 125 Internazionale. Con tre successi anche Gianfranco Baroni negli anni 1972, 1977, 1980.

Nel 1998 arrivano anche Nico Rosberg e Lewis Hamilton, che si alternano nella vittoria nella ICA Junior, nell’anno in cui Fernando Alonso vince in Formula A.

Nel 1999 il Trofeo delle Industrie ospita un bel gruppo di futuri campioni in F1, a Lewis Hamilton e Nico Rosberg nella ICA, si uniscono anche Nico Hulkenberg e Sebastian Vettel nella Junior, oltre a Robert Kubica in Formula A. Hamilton vince il Torneo in ICA, Vettel è terzo nella Junior.

Fra questi, quattro piloti in seguito diventeranno Campioni del Mondo in Formula 1: Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Nico Rosberg.

Negli anni Novanta il numero dei piloti tocca cifre ragguardevoli, il record è di 261 piloti nella prima prova del 1993, con un totale di 718 partecipazioni nelle tre prove disputate in quell’anno.

ANCORA ALTRI GRANDI CAMPIONI NEGLI ANNI 2000
Gli anni Duemila si distinguono per l’adesione sempre più numerosa di piloti stranieri. Nel 2000 sono 19 i paesi rappresentati. Nel 2002 il Trofeo passa a due prove, per la seconda volta consecutiva si mette in evidenza il francese Jeremy Iglesias, futuro campione del mondo. Nel 2003 è in gara anche Jaime Alguersuari, mentre in questi anni nella Mini debuttano alcuni campioni che si distingueranno nella scena internazionale, come Felice Tiene, Flavio Camponeschi, Lorenzo Camplese, Mirko Torsellini, Kevin Ceccon, Robert Shwartzman.

Nel 2005 nella Mini debutta Daniil Kvyat e anche Antonio Giovinazzi, mentre nel 2006, sempre nella Mini, è la volta di Carlos Sainz Jr, terzo nel Trofeo e quinto nella prima finale proprio davanti a Kvyat. Nel 2007 in KF3 vince un altro astro nascente, Aaro Vainio, nella Mini debutta Alex Palou. Nel 2008 il Trofeo Assoluto va a Daniil Kvyat, vincitore in KF3 davanti a Antonio Giovinazzi e Raffaele Marciello. Fra i protagonisti del 2008 anche Jordon Lennox-Lamb, futuro vincitore della Coppa del Mondo e poi team manager, Paolo Ippolito, futuro campione del mondo.

Nel 2009 il “Trofeo delle Industrie” si trasferisce a Pomposa, e si disputa in prova unica. Presenti anche Devid De Luchi futuro team manager, e Fabrizio Travisanutto futuro campione del mondo. Nel 2010 passa a Castelletto di Branduzzo, protagonisti nella Mini si rivelano Alessio e Leonardo Lorandi, autori di risultati di rilievo nel karting internazionale e nell’automobilismo, per poi passare all’attività di team manager. In gara nella Mini anche la tedesca Sophia Flörsch. Dopo un anno sabbatico, il “Trofeo delle Industrie” dal 2012 riprende regolarmente e stabilmente al South Garda Karting di Lonato.

E la storia continua…

Il programma provvisorio del 52° Trofeo delle Industrie.
Giovedì 24 ottobre: Prove libere, Verifiche sportive.
Venerdì 25 ottobre: Prove cronometrate, Incontri di gruppo.
Sabato 26 ottobre: Incontri di gruppo.
Domenica 27 ottobre: Repechage, Prefinali, Finali, in diretta Live Streaming.

Info: https://www.trofeodelleindustrie.it/

Parma, 21 ottobre 2024
Ufficio Stampa
Parma Motorsport
Ph PrintH24

 

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